camera-posto-tappa.jpg

DONNE IN VALLE MAIRA: NATURA E RELAX

€ 315

Dal 17 al 20 giugno 2021

9-10 partecipanti

Un week-end lungo tra amiche alla scoperta della Valle Maira, soggiornando nell'ultimo borgo abitato di questa valle ancora selvaggia del Cuneese.

1° GIORNO: Cuneo - Chiappera
Ritrovo a Cuneo con Adriana o Valentina. Partenza con il proprio mezzo alla volta dell’incontaminata Valle Maira, probabilmente una delle Valli cuneesi meglio conservate dal punto di vista naturalistico, architettonico e paesaggistico: un’intera valle senza impianti di risalita, dove i ritmi delle stagioni e le storie del passato incrociano i destini di molti giovani che hanno scelto di vivere “di nuovo” la montagna.
La nostra destinazione finale è Chiappera, l’ultimo borgo abitato della Valle Maira.
Lungo la via per l’alta valle tappa presso il Museo della Canapa e Del Lavoro Femminile di Prazzo. Qui incontreremo la maestra della Valle Maira, un’istituzione per chi ha scelto di tornare a vivere la montagna. La maestra ci accompagnerà in una visita guidata molto interessante.
Arrivo e sistemazione presso la Scuola di Chiappera, vecchia scuola di Paese che oggi offre un’ospitalità diffusa nella borgata, una proposta di turismo ecosostenibile e ricercata per donare una tipica “ospitalità montana” di alto livello.
Cena e pernottamento.

2° GIORNO: Passeggiata con Fulvia
Dopo la colazione, incontro con la nostra guida escursionistica professionista.
Oggi potremo assistere a uno degli spettacoli più affascinanti che la natura sappia creare: la fioritura incredibile dell'Alta Valle e le incredibili cascate di Stroppia.
Durante la camminata, adatta a tutti, Fulvia ci racconterà aneddoti interessanti e ci farà conoscere angoli della Valle davvero pittoreschi.
Pranzo al sacco che potremo farci preparare della struttura.
Rientro in struttura nel pomeriggio e tempo per il relax, attività individuali e letture.
Cena e pernottamento.

3° GIORNO: Chiacchiere e relax

Giornata libera per immergerci nella natura selvaggia della Valle, per rilassarci e per chiacchierare.
Cena e pernottamento.

4° GIORNO: Partenza

Dopo la colazione, check-out e inizio della discesa a Valle con possibilità di diverse tappe lungo il percorso.
Una tappa consigliata è presso Lo Grasal, azienda agricola di montagna multifunzionale che nasce dall’idea di Caterina, una donna non originaria della Valle, ma che ha trovato in questa terra un luogo dove fermarsi, dove poter creare una vita a contatto con la natura e formare una famiglia. 

Infine ci saluteremo e rientreremo a casa.